Il Pavimento alla Veneziana, conosciuto anche come Battuto o Seminato, è il più classico fra i pavimenti ed è composto da un fondo di polvere di marmo sul quale sono distribuite graniglie di marmo di varie qualità e dimensioni.
A seconda dei disegni può essere classico o decisamente moderno, rimanendo comunque sempre elegante.
Il terrazzo alla veneziana è un’opera unica che non sentirà mai il passare delle mode e quindi del tempo.
Viene realizzato in opera con impasti contenenti graniglie di marmi nei vari tipi e colori con granulometria compresa fra 1 e 20 mm, polveri di marmo (o cocciopesto) miscelate con formulati epossidici superfluidi, senza solventi, tipo R90 e HP 154 della RESIMIX.
L’impasto viene steso, staggiato, compattato e battuto per uno spessore medio di posa 10-18 mm in modo che lo strato della pavimentazione risulti pieno ed omogeneo per il suo intero spessore.
Dopo l’indurimento si procederà alla molatura mediante ripetuti passaggi di levigatrice con diversi gradi di mole a diamante, fino ad ottenere una superficie liscia con una finitura che può essere lucida (piombatura) o semilucida.
Il Battuto alla veneziana avrà uno spessore medio finito di 8-10 mm, per graniglie di marmo con dimensioni comprese fra 1 e 10 mm, e di 9-12 mm, per graniglie di marmo con dimensioni comprese fra 1 e 15 mm.
La colorazione, la composizione e la granulometria delle graniglie sarà scelta dalla Direzione Lavori o comunque dal committente, con l'approvazione preliminare di una campionatura.
È previsto anche l'inserimento di profili in ottone o alluminio (spess. 2,5 mm) per la delimitazione dei campi di posa e delle soglie, mentre il trattamento dei giunti di costruzione, previsti secondo le indicazioni della Direzione Lavori, avviene con l'inserimento di due profili metallici accoppiati e distanziati da un giunto elastico.
La colorazione è data esclusivamente dalle graniglie e dalle polveri dei marmi naturali presenti, senza ricorrere a pigmenti sintetici.
Diminuisce il rischio di fessurazioni nei grandi ambienti.
Pavimento caratterizzato da eccellente resistenza all’usura ed elevata durezza, caratteristiche che permettono il suo utilizzo in locali privati, pubblici e ad alto passaggio pedonale.
Il Terrazzo della Sirtec assorbe meglio le dilatazioni dovute agli sbalzi termici in confronto ad un Terrazzo con legante cementizio ed inoltre trasmette meglio il calore.
Da 8 a 12 mm significa ridotta incidenza del peso al metro quadrato: da 22 a 28 kg/m2 circa.
Mediamente un locale della superficie di 100 m2 richiede due settimane di lavoro; ciò è possibile in quanto dopo solo 24 ore dal getto degli impasti è possibile procedere alla levigatura.
Rispetto al pavimento alla Veneziana con legante cementizio, il Terrazzo Sirtec ha una migliore impermeabilità che permette una più facile pulizia delle macchie.
Il Terrazzo alla Veneziana SIRTEC è certificato in classe 1 di reazione al fuoco e quindi può essere posato anche in ambienti pubblici.
Le resine epossidiche sono atossiche, inodori, non rilasciano vapori e non sono infiammabili: queste caratteristiche sussistono sia durante che dopo l’indurimento.
l Terrazzo Sirtec ha superato tutte le normative europee relative alle emissioni VOC, ha ricevuto la Classificazione secondo la normativa Francese e possiede la marcatura secondo Norma UNI EN 13813.
Il Pavimento alla Veneziana, conosciuto anche come Battuto o Seminato, è il più classico fra i pavimenti ed è composto da un fondo di polvere di marmo sul quale sono distribuite graniglie di marmo di varie qualità e dimensioni.
È il più antico fra i pavimenti alla veneziana ed è composto da polvere e graniglia fine di marmo di colore uniforme, miscelate con formulati epossidici fluidi trasparenti.
Decorwave è un pavimento spatolato costituito da cariche minerali, legante epossidico e terre naturali coloranti che viene protetto con una finitura lucida o satinata.
Viene comunemente definito con il nome di pavimento in resina.
Contattaci per un preventivo o per richiedere informazioni sui nostri prodotti.